Lo studio per i lavoratori (berufsbegleitend) e la formazione continua

In Germania conciliare lo studio con il lavoro è una possibilità reale e l’acquisizione di una (nuova) qualifica accademica può aprire diverse interessanti opportunità di carriera. Soprattutto in una società come la nostra dove le professioni si evolvono in tempi molto rapidi per via dello sviluppo tecnologico. 

Il gruppo target è fondamentalmente costituito da tutti coloro che vogliono continuare la propria formazione ma per i quali risulta essere problematico un classico corso di studi a tempo pieno.

Le ragioni che spingono alla formazione continua sono di solito:

- Ulteriore qualifica accademica dopo un apprendistato o dopo una prima laurea;

- Desiderio di miglioramento/cambiamento professionale;

- Espansione del know-how relativo al proprio lavoro;

- Crescita personale attraverso nuove conoscenze/competenze.

I corsi di laurea part time sono offerti principalmente nei settori dell'economia e del management della sanità e dell'assistenza, dell'istruzione e dei servizi sociali, dell'ingegneria e della tecnologia..  

Per frequentare un corso di formazione part-time il titolo di accesso all'istruzione superiore (Allgemeines Abitur o Fachabitur) non è sempre obbligatorio. Talvolta le università o le accademie richiedono un'esperienza lavorativa (di solito 1-2 anni). I corsi di laurea in lingua inglese richiedono una prova di conoscenza della lingua, come il TOEFL (Test of Engish as a Foreign Language). In altri casi si richiede il GMAT (Graduate Management Admission Test) con un determinato punteggio.

Esistono diverse varianti di corsi part time e una differenza importante è quella tra i programmi di studio in presenza e i programmi di studio a distanza.

Studio in presenza: significa frequentare in presenza lezioni e seminari. I corsi si tengono spesso nelle ore serali e nel fine settimana. Altre varianti prevedono lezioni solo il fine settimana, per esempio un fine settimana al mese dal venerdì alla domenica, oppure blocchi di lezione di una settimana più volte durante il semestre.

Studio blended learning: forma mista di lezioni in presenza e lezioni a distanza. La percentuale delle due forme di insegnamento può variare a seconda dell’istituzione accademica.

Studio a distanza: offre l’opportunità di partecipare indipendentemente dal luogo in cui ci si trova. È adatto anche per chi vive in zone dove non ci sono università. Anche in questo caso esistono diverse varianti: lo studio a distanza classico in cui gli studenti ricevono il materiale didattico e lo elaborano autonomamente per affrontare le prove che hanno luogo in un centro dell’università; lo studio online che prevede l’apprendimento digitale e interattivo su piattaforme dedicate.  


Una utile guida allo studio part time per lavoratori si trova al seguente link:

https://www.studieren-berufsbegleitend.de/studiengaenge/

Altri articoli

Universität

...
Università classiche (Universitäten)

Le università classiche, Universitäten, rappresentano la scelta ideale per coloro che sono interessati a uno studio principalmente teorico. Benché anche in questo contesto cresce la tendenza a puntare su una maggiore integrazione con le realtà del lavoro attraverso attività professionalizzanti, come i tirocini.

...
Fachhochschulen

Per rimanere competitiva sulla scena internazionale, l'industria tedesca ha richiesto già dagli anni '60 per i lavoratori una formazione accademica più aderente alle necessità delle imprese.

...
La formazione duale superiore (Duales Studium)

Il programma di studio duale è un programma di istruzione superiore con attività pratiche saldamente integrate in aziende o anche in altre organizzazioni come, per esempio, gli ospedali o le istituzioni pubbliche.

...
Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-Film und Musikhochschule)

Gli istituti superiori Kunst-, Film- und Musikhochschule sono indicati per coloro che desiderano realizzare uno studio artistico o comunque creativo.

...
I costi dello studio e i sostegni finanziari

Lo studio presso le università statali non comporta il pagamento di tasse universitarie (abolite dal 2010) e gli studenti sono tenuti a pagare solamente un contributo semestrale (Semesterbeitrag).

aaa

Utilizziamo i cookie per migliorare e analizzare questo sito web. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile opporsi all'uso dei cookie anche lì.