Fachhochschulen
Per rimanere competitiva sulla scena internazionale, l'industria tedesca richiese negli anni '60 una formazione accademica più aderente alle necessità delle imprese. Sul finire del decennio furono quindi fondate le Fachhochschulen, una forma di istruzione superiore che, accanto all’insegnamento e alla ricerca scientifica, ha un forte focus applicativo. Oggi le Fachhochschulen sono frequentate da circa 1.000.000 di studenti su una popolazione universitaria complessiva di circa 3.000.000 di unità.
Le Fachhochschulen sono un’opzione per gli studenti che prediligono uno studio orientato alla pratica. Nel percorso formativo sono previsti tirocini e semestri pratici obbligatori. Le Fachhochschulen (FH) hanno anche le seguenti denominazioni: Hochschule (HS), Hochschule für angewandte Wissenschaften (HAW), Technische Hochschule (TH) e anche l’equivalente in lingua inglese, University of Applied Sciences (UAS). In Italia non esiste, per quanto se ne discuta da tempo, una forma di istruzione superiore equivalente.
La gamma di corsi offerti dalle Fachhochschulen è molto ampia e comprende: ingegneria, tecnica, economia, diritto, media, scienze sociali, pedagogia, assistenza sanitaria, sport, scienze naturali, scienze forestali, scienze animali, scienze alimentari, design, medicina, competenze sociali, lingue/arte/cultura.
A seguito del processo di riforma dell'istruzione superiore introdotta a livello europeo (Processo di Bologna), le Fachhochschulen rilasciano ora diplomi accademici di bachelor e master che hanno pari valore di quelli rilasciati dalle università (Universitäten).
Un tipo particolare sono le Fachhochschulen für öffentliche Verwaltung (FHöV, dette anche Verwaltungsfachhochschulen) che sono istituzioni accademiche del Governo federale e di gran parte degli stati federali (Länder). Il loro compito è formare gli studenti al servizio civile superiore nella pubblica amministrazione. Alcuni esempi di specializzazione: finanza (tasse e dogane), polizia, amministrazione interna generale, silvicoltura e amministrazione della giustizia (ufficiale giudiziario, servizi correzionali).
Una importante differenza tra università e Fachhochshulen riguarda le modalità di accesso allo studio. Mentre alle università si accede solo con il titolo di maturità generale, la allgemeine Abitur, l’accesso alle Fachhochschulen prevede accanto alla allgemeine Abitur una casistica più ampia. Si può accedere innanzitutto con la Fachhochschulreife (FHSR), chiamata colloquialmente anche Fachabitur (possiamo tradurla come “maturità specialistica”) che è un titolo di studio superiore di livello secondario. Esiste poi la fachgebundene Hochschulreife che dà l’accesso allo studio in un campo di studio specifico. La Fachhochschulreife viene rilasciata al termine della undicesima classe del ginnasio G8 o della dodicesima classe del Ginnasio G9 o del Berufskolleg. Le Fachhochschulen prevedono inoltre possibilità di accesso a persone che hanno qualifiche ed esperienze professionale nel settore di studio pertinente: ad esempio a chi possiede il titolo di “maestro artigiano” (Meister), oppure a chi ha conseguito una formazione professionale (Ausbildung) ed ha una determinata esperienza professionale. Infine, a seconda del corso di laurea, viene spesso richiesta la prova di un tirocinio pre-studio pertinente, o anche di un tirocinio specialistico di un anno, ad esempio nell'ambito dell'undicesimo anno di una scuola secondaria tecnica.
Nel Nord Reno Vestfalia i laureati magistrali delle Fachhochschulen, che hanno cioè un Master di tipo consecutivo, hanno la possibilità di accedere ad un Dottorato attraverso il Promotionskolleg NRW (https://www.pknrw.de/).