Università classiche (Universitäten)
Le università sono la scelta ideale per chi è interessato a uno studio principalmente teorico. Però va notato che anche in questo contesto cresce la tendenza a puntare su una maggiore integrazione con il mondo del lavoro attraverso alcune attività professionalizzanti, tra cui i tirocini. Le università offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di studio, ed alcune sono specializzate in determinati ambiti disciplinari: un esempio in questo senso è costituito dalle università tecniche, i politecnici (Technische Hochschulen). Le università rappresentano infine il percorso ideale anche per coloro che puntano a proseguire gli studi scientifici e ottenere un Dottorato di ricerca (Promotion).
Il prerequisito per l'iscrizione all’università è la” allgemeine Hochschulreife, o Abitur” cioè il “diploma di maturità” che in Italia è definito come “Esame di Stato”.
In Germania l’ammissione ai corsi universitari è differenziata e soggetta a diverse condizioni:
- A livello nazionale: per le facoltà di medicina, farmacia, veterinaria e odontoiatria esistono restrizioni a livello nazionale e l’ammissione passa attraverso la Fondazione per l'ammissione all'università (SfH) e l’iscrizione al portale Hochschulstart (https://hochschulstart.de/startseite).
- A livello “locale”, cioè a livello di una specifica università: laddove i posti disponibili in un corso di laurea sono inferiori al numero delle domande di iscrizioni, le ammissioni sono soggette a restrizioni. Inoltre, in alcuni casi è necessario superare una procedura di selezione o un test attitudinale prima di essere ammessi al programma di studi. Se un corso di laurea è soggetto a restrizioni locali di ammissione è obbligatorio fare domanda all'università in tempo utile. I programmi con restrizioni locali di ammissione sono definiti programmi NC (Numerus Clausus), cioè a numero chiuso.
- Esistono infine corsi di laurea che non hanno restrizioni di ammissione, si tratta di corsi nei quali di solito la domanda non eccede l’offerta di posti disponibili.
Qui un link con Informazioni sul NC nelle università del Nord Reno Vestfalia:
https://www.nc-werte.info/hochschule/bundesland-nordrhein-westfalen.html
Dopo aver completato con successo il percorso di studi, lo studente ottiene un titolo accademico specifico della facoltà: laurea triennale (Bachelor) e poi laurea magistrale (Master). I corsi di laurea che preparano gli studenti al servizio per lo Stato (legge, insegnamento, ecc.) o che sono soggetti a una speciale supervisione statale (medicina, farmacia, chimica alimentare, ecc.), conferiscono come titolo l’Esame di Stato, lo Staatsexam.
Informazioni specifiche sull’acceso allo studio di medicina in Germania sono riportate al seguente link:
Il percorso di studi che avvia all’insegnamento nelle scuole è denominato Lehramtsstudium. Al completamento della laurea segue una seconda fase di formazione "pratica", che si svolge in seminari di studio e in collaborazione con le scuole. Le fasi di formazione si concludono solitamente con il primo (accademico) e il secondo (pratico-scolastico) esame di Stato, Staatsprüfung.
Dopo la laurea magistrale o l’esame di stato si può iniziare il dottorato (Promotionsstudium), al termine del quale il dottorando acquisisce il titolo di dottore. Quello di "dottore"- Doktor è il più alto grado accademico ed in Germania, a differenza dall’Italia, viene rilasciato solo a chi ha conseguito un dottorato.