Tirocinio scolastico (Praktikum)
Il tirocinio scolastico ha lo scopo di far conoscere agli alunni la vita lavorativa e professionale, viene svolto dagli alunni della scuola secondaria inferiore (Sek I) e della scuola secondaria superiore (Sek II) ed ha una durata di solito tra le due e le tre settimane. Nel piano di studi della maggior parte delle scuole è previsto, a partire dall’ottavo anno di studio, un tirocinio in azienda.
Per prepararsi al tirocinio, gli alunni devono preparare il loro curriculum e presentare una domanda. Durante il tirocinio hanno la possibilità di farsi un’idea sulla quotidianità del lavoro e hanno l’occasione di conoscere un settore professionale.
Nella ricerca di un posto di tirocinio i genitori possono assistere i loro figli in diversi modi: possono parlare con loro sulle professioni e sulle aziende da prendere in considerazione; possono utilizzare i propri contatti, chiedere ai parenti, alla cerchia di amici o sul proprio posto di lavoro; possono rivolgersi alle aziende nei dintorni. Può anche essere opportuno rivolgersi ai docenti della scuola frequentata dai figli.
La Arbeitsagentur offre agli alunni delle scuole la possibilità di registrarsi presso il servizio di consulenza professionale, la “Berufsberatung”. Si tratta di una consulenza individuale nella quale gli alunni sono seguiti nei primi passi verso il mondo della formazione e del lavoro: vengono presi in considerazione gli interessi e le aspirazioni, vengono valutate le qualifiche per arrivare a individuare, assieme agli scolari, il percorso di formazione/Ausbildung ed il tipo di contratto di lavoro più adatto. Questo servizio viene offerto dalla Arbeitsagentur anche alle scuole, dall’ottava classe in poi, in forma di sportello scolastico “Schulsprechstunde”. La Arbeitsagentur è consulente di tutte le imprese della regione ed ha quindi un accesso diretto alle offerte per tirocini e posti di formazione professionale.
Il corso di qualifica professionale - una forma speciale di tirocinio
I giovani che a conclusione del ciclo scolastico obbligatorio non hanno ancora trovato un posto di formazione professionale possono partecipare ad un corso di qualificazione (Einstiegsqualifizierung). Questo tipo di tirocinio svolto in azienda viene offerto dall’agenzia per il lavoro ed ha una durata compresa tra i sei e i dodici mesi. Il partecipante stipula un contratto di tirocinio con una azienda e riceve un compenso mensile. A conclusione del corso, l’azienda (e se richiesto anche la camera di commercio) rilascerà al partecipante un certificato attestante le qualifiche ottenute. In caso di risultato positivo può essere stipulato un vero e proprio contratto di Ausbildung ed in questo caso il periodo della qualifica professionale viene conteggiato ai fini del compimento della Ausbildung.
Il corso di qualifica professionale può essere una valida opzione anche per i giovani che sono ancora indecisi circa il proprio futuro professionale, può essere un’esperienza utile per capire meglio quali sono le proprie ispirazioni.
Infine, è una opzione valida e importante anche per chi ancora non ha una buona conoscenza della lingua tedesca e ha bisogno di una esperienza per perfezionarla: in questo caso è necessario iscriversi alla Berufsberatung offerta dalla Arbeitsagentur che può sostenere questo percorso.
Informazioni sul corso di qualifica professionale si trovano al seguente sito: https://www.arbeitsagentur.de/unternehmen/ausbilden/einstiegsqualifizierung-arbeitgeber