Salute mentale dei ragazzi

In Germania e Italia, cresce il numero di giovani con problemi psicologici, accentuati dalla pandemia, timori legati alla guerra in Ucraina, la crisi climatica e la pressione sui social media. Enzo Savignano illustra studi recenti, mentre la psicologa italiana in Germania Noemi Giarratana condivide la sua esperienza. Scopri come cercare aiuto in Germania.


Indirizzi utili per chi cerca sostegno psicologico

In questa pagina segnaliamo, come sempre senza alcuna pretesa di completezza, una serie di organizzazioni, indirizzi, numeri di telefono e link che possono essere utili per chi cerca sostegno psicologico. Tenendo presente soprattutto i giovani e le loro famiglie. Con una importante premessa: Si raccomanda di tener presente che in caso di situazioni e crisi acute è sempre consigliabile contattare il 112

Sostegno in lingua italiana

Chi è interessato a una consulenza o a una psicoterapia in lingua italiana può consultare il sito del Consolato italiano di Colonia che ha un elenco dei medici e degli psicologi della circoscrizione che parlano italiano:

https://conscolonia.esteri.it/wp-content/uploads/2023/04/Medici-con-autocertificazione_03-02-2023.pdf

Psychotherapeutenkammer in Nordrhein-Westfalen

Una pagina utile per chi cerca una terapia è quello della Camera degli Psicoterapeuti del Nordreno Vestfalia (Psychotherapeutenkammer in Nordrhein-Westfalen) dove è possibile anche selezionare terapeuti che parlano italiano:

https://www.ptk-nrw.de/patientenschaft/psychotherapeutensuche

CARITAS

Un altro indirizzo che fornisce terapia anche in lingua italiana è la CARITAS

La Caritas offre consulenza a genitori, bambini, ragazzi e giovani adulti. Il personale del consultorio è composto da esperti nei settori della psicologia, della pedagogia sociale, dell'educazione e della pedagogia curativa:

https://caritas.erzbistum-koeln.de/beratung-koeln/start/index.html

https://www.caritas-koeln.de/hilfe-beratung/kinder-jugend-familie/internationale-familienberatung/

La Caritas offre anche  un servizio di consulenza online:

https://www.caritas.de/hilfeundberatung/onlineberatung/kinder-jugendliche/start

Il numero di telefono è: 0800 1110 333

Con te all’estero E Uno Bravo

Ci sono anche dei servizi di sostegno online specifici per gli italiani che vivono all’estero e che sono a pagamento. Tra questi segnaliamo “Con te all’estero” che offre assistenza anche per minorenni:

https://www.conteallestero.it/

E Uno Bravo:

https://www.unobravo.com/

 

Punti di contatto in lingua tedesca

Qui di seguito segnaliamo una serie di punti di contatto utili in lingua tedesca, con relativi link. Diversi di questi punti di contatto sono collegati fra di loro,

Nummer gegen Kummer

Nummer gegen Kummer e.V. si è posta l'obiettivo di essere un punto di contatto competente per bambini, giovani e genitori con piccole e grandi preoccupazioni, problemi e paure. La linea telefonica per bambini e ragazzi si è da tempo trasformata in un punto di contatto che riceve circa 1500 chiamate al giorno. Le chiamate riguardano sia il mal d'amore che i problemi scolastici, ma si parla anche di situazioni molto gravi come abusi sessuali o pensieri suicidi. I consulenti di "Nummer gegen Kummer" agiscono principalmente come persone di contatto che rispettano l'anonimato della persona che chiede consiglio e la aiutano ad aiutarsi. Questo vale anche per i servizi di consulenza per i giovani, per la consulenza online e per la hotline per i genitori.

https://www.nummergegenkummer.de/

Questo il numero della linea telefonica: 116111


Jugendhotmail

Consulenti volontari provenienti dai campi della psicologia e della pedagogia sociale che offrono aiuto - indipendentemente dall'argomento - via e-mail, chat o nei forum.

https://jugendnotmail.de/


u25 Deutschland

Qui i giovani possono ricevere una consulenza da parte di coetanei appositamente formati per aiutarli in caso di crisi. U25 Germania è un servizio di consulenza online con una funzione di posta elettronica per le crisi e le domande su come affrontare un comportamento suicida.

 https://www.u25-deutschland.de


Telefonseelsorge

Anche in questo caso è possibile contattare 24 ore su 24 consulenti qualificati per problemi di ogni tipo. La "Telefonseelsorge" è un servizio di consulenza telefonica, via e-mail o via chat fornito dalle chiese protestanti e cattoliche. Numeri di telefono: 0800 111 0 111 o 0800 111 0 222 o 116 123

 https://www.telefonseelsorge.de


Evangelische Beratung

Consulenza familiare e per i giovani

https://beratung.ekir.de/?ort_id=39&plz=50


FIDEO

FIDEO è un programma di auto-aiuto per giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni, moderato da esperti, in cui è possibile informarsi sulla depressione e parlare con altri di argomenti legati alla depressione.

https://fideo.de/


BKE Jugendberatung

Qui è possibile trovare supporto per ogni tipo di problema. Nei forum, ad esempio, c'è l'opportunità di scambiare idee con altri colleghi o di ricevere il sostegno di consulenti esperti. Oltre ai forum, vengono offerti servizi di consulenza via e-mail e chat.

https://www.nixzulachen.de

Se si preferisce un colloquio personale, sulla homepage è possibile trovare il centro di consulenza regionale più vicino:

https://www.bke.de


Dajeb Beratungsführer

Questa è una guida online per trovare i centri di consulenza per i giovani nella propria zona. Per farlo si può selezionare "Consulenza per i giovani" e inserire le prime tre cifre del proprio codice postale.

https://www.dajeb.de/beratungsfuehrer-online/beratung-in-ihrer-naehe


Kinderschutzberatung

Sulla homepage della Kinderschutzberatung, “Associazione per la protezione dell'infanzia” è presente una funzione di ricerca per trovare l'organizzazione di protezione dell'infanzia competente per le diverse regioni.

https://kinderschutzbund.de/ueber-uns/#Kinderschutzbund-vor-Ort


Schulpsychologische Beratung

I giovani possono anche trovare sostegno nella propria scuola: gli psicologi, gli insegnanti della scuola o i centri di consulenza scolastica locali.


Consulenza per la famiglia della città di Colonia 

Familienberatung della Stadt köln

  • per bambini fino a 14 anni
  • per giovani
  • digitale: per chat e per email
  • per genitori

https://www.stadt-koeln.de/artikel/01232/index.html

Gesundheitsämter

I vari Gesundheitsämter dei Comuni e delle Province (Kreisbehörde) forniscono informazioni ed eventualmente supporto in collaborazione con gli psicologi scolastici e con il Kinder- und Jugendpsychiatrischen Dienst o con il sozialpsychiatrischen Dienst (aiuto rivolto soprattutto ad adulti).

www.stadt-koeln.de


Ich bin alles

Questo è un portale informativo sul tema della depressione e della salute mentale nei bambini e negli adolescenti. Vi si trovano articoli, video e podcast sia per i giovani che per i bambini su come riconoscere, capire, trattare la depressione, come aiutare chi ne è affetto, come rimanere psichicamente sani. Ci sono anche informazioni su diversi centri di consulenza.

https://www.ich-bin-alles.de/


Berufsverband für Kinder- und Jugendpsychiatrie, Psychosomatik und Psychotherapie in Deutschland e. V.

Su questa pagina si possono trovare gli indirizzi di psichiatri per bambini e giovani in tutta la Germania:

https://www.kinderpsychiater.org/startseite./


BDP e.V. (Berufsverband Deutscher Psychologinnen und Psychologen)

Questo portale offre aiuto nella ricerca della psicologa o dello psicologo adatto.

www.bdp-verband.de

Krankenkassen

Anche sulle pagine delle diverse casse mutue (Krankenkassen) si possono trovare informazioni su come trovare degli psicoterapeuti. Qui i link della AOK e della Techniker Krankenkasse:

https://www.aok.de/pk/leistungen/therapien/psychotherapie-ambulant/

https://www.tk.de/techniker/leistungen-und-mitgliedschaft/informationen-versicherte/leistungen/weitere-leistungen/faq-psychotherapie-2002626


In caso di abuso

Questo sito web è il portale centrale del governo federale sul tema della violenza sessuale contro i bambini e i giovani.  Qui si trovano informazioni sull'ufficio e sul lavoro del Commissario indipendente per le questioni relative agli abusi sessuali sui minori (UBSKM), sui servizi di protezione e supporto, sulla prevenzione, sulla ricerca e sulla rivalutazione, oltre a materiale da scaricare. Per le vittime, i parenti, gli specialisti, i ricercatori, i giornalisti e chiunque sia interessato all'argomento. Qui è possibile ricevere aiuto per telefono, e-mail e chat.

https://beauftragte-missbrauch.de/


Il portale di aiuto per gli abusi sessuali a livello nazionale è un servizio fornito dal Commissario indipendente per le questioni relative agli abusi sessuali sui minori. Aiuta tutte le persone a trovare informazioni, aiuto e consulenza nei casi di abuso sessuale - sul posto, online o per telefono:  0800 / 2255530

https://www.hilfe-portal-missbrauch.de/startseite


Altri articoli

Scuola

...
Prima della scuola

Quali offerte ci sono per i bambini da 0-6 anni.

...
La scuola dell’obbligo

Il percorso scolastico inizia nel Nord Reno Vestfalia con i quattro anni di scuola elementare.

...
Grundschule - Scuola primaria

La scuola elementare o primaria (Primarstufe) va dalla prima alla quarta classe.

...
Le scuole secondarie

Nel Nordreno-Vestfalia (NRW) è articolata in cinque indirizzi: Gymnasium, Realschule, Hauptschule, Gesamtschule e Sekundarschule.

...
Hauptschule

La Hauptschule corrisponde, in parte, alle scuole ad indirizzo professionale in Italia.

...
Realschule

La Realschule potrebbe essere paragonata agli Istituti Tecnici italiani.

aaa

Utilizziamo i cookie per migliorare e analizzare questo sito web. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile opporsi all'uso dei cookie anche lì.