Realschule
La Realschule potrebbe essere paragonata agli Istituti Tecnici italiani. Propone un percorso di studio di sei anni, che finisce con la decima classe (corrispondente alla seconda superiore in Italia). La sua offerta formativa è più ampia e approfondita rispetto a quella dell’Hauptschule.
Le materie d’insegnamento sono di solito: tedesco, matematica, inglese, una seconda lingua straniera moderna, biologia, fisica, chimica, storia, politica, geografia, arte, musica, alcune materie di tipo tecnico o sociale, religione (in alternativa filosofia pratica).
Il diploma che si ottiene al termine della Realschule, diploma di idoneità tecnica - Mittlere Reife / Fachoberschulreife - permette di iscriversi ad un Istituto tecnico superiore (Berufskolleg), cominciare una formazione in azienda (Ausbildung) o, avendo voti particolarmente buoni (definiti nel cosiddetto „Q-Vermerk“), di continuare a frequentare il triennio superiore presso una Gesamtschule o un Gymnasium per il conseguimento della maturità.