Mobilità nella formazione
Per chi dall’Italia ha interesse ad un percorso di formazione professionale in Germania: chi ha domande sull’argomento “Lavorare e apprendere in Germania” può rivolgersi direttamente al centro informazioni di ZAV, Zentralen Auslands- und Fachvermittlung (ZAV) (Servizio centrale per il collocamento da e verso l’estero di personale specializzato). Si può contattare l’assistenza tramite il numero telefonico +49 (0) 228 713-1313. Il team è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 18:00 e invia volentieri del materiale informativo.
E-mail: zav-auslandsvermittlung@arbeitsagentur.de.
Sito web: https://www.arbeitsagentur.de/vor-ort/zav/startseite
Il centro ZAV accompagna con un percorso di consulenza che offre agli utenti anche la possibilità di crearsi un profilo personale/professionale che viene messo a disposizione delle aziende tedesche in cerca di lavoratori attraverso il sito della Arbeitsagentur.
ZAV rappresenta inoltre in Germania Euroguidance, la rete europea per la consulenza professionale che promuove la mobilità per motivi di studio e formazione all’interno dell’Unione europea. Per maggiori informazioni si veda il sito https://www.euroguidance.eu/
Si può consultare anche Il portale sulle opportunità di apprendimento in tutta Europa PLOTEUS, https://www.schulministerium.nrw/ploteus-portal-learning-opportunities-throughout-europe che ha per obiettivo aiutare allievi, studenti, persone in cerca di lavoro, lavoratori, genitori, consulenti professionali e insegnanti nella ricerca di opportunità di percorsi di formazione e aggiornamento in Europa.
La Nationale Agentur Bildung für Europa (Agenzia nazionale della Formazione per l’Europa) presso il Bundesinstitut für Berufsbildung (l’Istituto Federale per la Formazione Professionale) si occupa di tutte le questioni relative alla formazione professionale e all’aggiornamento ed è competente per il programma di sostegno dell’UE LEONARDO DA VINCI: 31 paesi si sono uniti in questo programma europeo al fine di incentivare la mobilità professionale anche a livello internazionale. Il programma sostiene lo scambio di apprendisti, lavoratori e insegnanti nell’ambito della formazione professionale. L’UE assegna borse di studio a tal scopo. Non è possibile richiedere individualmente tali sovvenzioni ma occorre un intermediario, quali ad esempio un’azienda, un’associazione, una scuola o una camera. Le agenzie nazionali competenti forniscono le informazioni relativa ai progetti in corso. Per la Germania: www.na-bibb.de.
Un sito informativo per chi intende recarsi in Germania per lavoro:
https://www.arbeitsagentur.de/fuer-menschen-aus-dem-ausland
Sul sito EURES si possono trovare offerte di lavoro nei paesi europei e anche in Germania:
https://ec.europa.eu/eures/portal/jv-se/home?lang=de&pageCode=find_a_job