L’Università di Bielefeld e i double degrees con l’Italia
Il processo di Bologna per la costruzione di uno spazio europeo dell'istruzione superiore si basa su una serie di obiettivi concreti. Tra questi si annovera “la promozione della necessaria dimensione europea dell’istruzione superiore, con particolare riguardo allo sviluppo dei curricula, alla cooperazione fra istituzioni, agli schemi di mobilità e ai programmi integrati di studio, formazione e ricerca”.
Nell’ottica di questa visione l’Università di Bielefeld ha seguito, a partire dall’anno accademico 2012/13, una strategia di stretta collaborazione con le università italiane, identificando nella Alma Mater Studiorum Università Bologna, che da anni è tra i principali attori dell’integrazione accademica a livello europeo, un partner strategico per la realizzazione di diversi double degrees (doppi titoli). Nel corso degli anni si è aggiunta anche l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Al momento a Bielefeld sono attivi cinque Corsi di Laurea di doppio titolo a livello della Laurea Magistrale con l’Italia, quattro dei quali con l’Università di Bologna. Tra questi ultimi, due sono attivi nel settore di Scienze storiche –uno dei quali in Global Cultures (Gloc) completamente in inglese – ed i restanti due in Sociologia e Informatica. Con La Sapienza è attivo un doppio titolo in Letteratura tedesca. Il trait d’union tra questi diversi double degrees è rappresentato da una prospettiva comune che ha alimentato nel concreto l’implementazione degli stessi.
Visione Integrata dell'Istruzione Superiore Europea
Le Lauree binazionali si basano sul principio della complementarità dei curricula. Questo rappresenta un valore aggiunto nei percorsi didattici non solo perché l’offerta è molto ampia, ma in particolare perché si offre agli studenti e alle studentesse la possibilità di seguire i propri interessi specifici nella formazione accademica. Ad esempio, i modelli di Sociologia o Scienze Storiche che a Bielefeld si caratterizzano soprattutto sul profilo teorico e metodologico si integrano con il percorso didattico di natura più generalista in Scienze storiche o con quello dei campi di applicazione della sociologia nella pratica professionale della Laurea Magistrale in Sociologia e Servizio Sociale dell’ateneo bolognese. Uguali considerazioni valgono per tutti gli altri double degrees, che si tratti di sistemi cognitivi complessi nel settore informatico o dell’approccio comparatistico nell’area delle lingue e delle culture germaniche. Proprio in virtù del principio di complementarità le fasi di mobilità variano a secondo del focus scientifico stabilito nei singoli accordi. Gli studenti e le studentesse di Bielefeld svolgono normalmente un anno del proprio corso di studio a Bologna, ma questo può essere il 2° e 3° semestre oppure il 3° e 4° semestre, mentre in alcuni casi di quest’ultima variante il 4° semestre può essere anche opzionabile. In altri casi, la stesura e la discussione della tesi di Laurea avvengono in cotutelle. Per il principio di reciprocità valgono le stesse indicazioni anche per gli studenti e le studentesse di Bologna in entrata a Bielefeld. Alla fine di questo percorso di studio le studentesse e gli studenti conseguono due lauree in una: una dell’Università di Bielefeld e una di Bologna o di Roma. Per le specificazioni di contenuto e formali su ogni singolo doppio titolo si rimanda ai links a seguire.
Nel contesto di questo quadro generale esistono delle strutture particolari. Nel caso dei due doppi titoli in Scienze Storiche un ruolo importante è ricoperto dalla mobilità tra docenti e dalle Sommer Schools tematiche, rappresentanti entrambe parte costitutiva del curriculum binazionale. Ogni semestre un/a docente di Bologna concepisce un corso di insegnamento insieme ad un/a collega di Bielefeld e trascorre un periodo di soggiorno nell’ateo tedesco, lo stesso principio uniforma la mobilità del/la docente di Bielefeld verso Bologna. Ogni tre anni viene organizzata una Sommer School che ha lo scopo di fortificare la conoscenza tra docenti e studenti/esse dei due atenei, di discutere di progetti di ricerca congiunti e di offrire ai neolaureati la possibilità di presentare i risultati delle tesi di laurea o dei progetti di dottorato.
Preparazione Strutturata e Supporto Integrato
L’Università di Bielefeld si è adoperata nel costruire un pacchetto di misure strutturali per affrontare con successo il percorso di studio integrato. Tra queste rientrano le attività di preparazione linguistica in italiano, tedesco e inglese, le quali vengono svolte dai centri di formazione linguistica d’ateneo (Fachsprachenzentrum e PunktUm), corsi per l’acquisizione di competenze interculturali organizzati dall’Ufficio Relazioni Internazionali (International Office), seminari sulla cultura e tradizioni scientifiche italiane, workshops sul sistema di insegnamento in Italia e Germania, programmi di mentoring per gli incoming nonché un servizio di sostegno ai nuovi arrivati per trovare un alloggio e facilitare le procedure amministrative di inserimento nel mondo accademico tedesco.
Opportunità di Studio e Carriera Internazionali
Per ogni anno accademico in ogni singolo double degree vengono selezionati 5 studentesse e studenti in entrata e 5 in uscita, i quali possono usufruire di borse di studio (DAAD, Erasmus+).
Prospettive con una laurea di dippio titolo
I dati a disposizione confermano che l’idea di una preparazione qualificata in un contesto internazionale si riveli essere un fattore importante per l’accesso al mondo del lavoro. Un esempio tra tutti. Quasi un terzo dei neolaureati in Scienze Storiche (16 su 51) tra il 2015 e il 2021 ha completato o sta per completare un dottorato di ricerca con borsa in prestigiose Università in Germania, Italia o Austria. Il resto ha trovato a distanza di meno un anno dalla Laurea occupazione nel mondo della scuola, delle fondazioni scientifiche e culturali, musei, archivi, editoria, giornalismo, associazioni non governative etc. Il rapido inserimento nel mercato del lavoro e della ricerca postlaurea contraddistingue anche gli altri percorsi di laurea in Intelligent System e Computer Science, Filosofia, Sociologia o Letteratura tedesca e rimarca ancor di più il fatto che le Lauree di doppio titolo sollecitano l’interesse dei datori di lavoro e rappresentano un Mehrwert (valore aggiunto) per accedere a posizioni professionali importanti.
Prof. Dr. Vito Francesco Gironda (Facoltà di Scienze Storiche, Filosofia e Teologia Università di Bielefeld)
Delegato del Rettorato dell’Università di Bielefeld per i rapporti istituzionali con l’Italia
Presidente del Forum Accademico Italiano (FAI)
Links utili: