Università
Università classiche (Universitäten)
Le università classiche, Universitäten, rappresentano la scelta ideale per coloro che sono interessati a uno studio principalmente teorico. Benché anche in questo contesto cresce la tendenza a puntare su una maggiore integrazione con le realtà del lavoro attraverso attività professionalizzanti, come i tirocini.
Fachhochschulen
Per rimanere competitiva sulla scena internazionale, l'industria tedesca ha richiesto già dagli anni '60 per i lavoratori una formazione accademica più aderente alle necessità delle imprese.
La formazione duale superiore (Duales Studium)
Il programma di studio duale è un programma di istruzione superiore con attività pratiche saldamente integrate in aziende o anche in altre organizzazioni come, per esempio, gli ospedali o le istituzioni pubbliche.
Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-Film und Musikhochschule)
Gli istituti superiori Kunst-, Film- und Musikhochschule sono indicati per coloro che desiderano realizzare uno studio artistico o comunque creativo.
Lo studio per i lavoratori (berufsbegleitend) e la formazione continua
In Germania conciliare lo studio con il lavoro è una possibilità reale e l’acquisizione di una (nuova) qualifica accademica può aprire nuove e importanti opportunità di carriera.
I costi dello studio e i sostegni finanziari
Lo studio presso le università statali non comporta il pagamento di tasse universitarie (abolite dal 2010) e gli studenti sono tenuti a pagare solamente un contributo semestrale (Semesterbeitrag).