Le scuole secondarie
La scuola superiore (weiterführende Schule) nel Nordreno-Vestfalia (NRW) è articolata in cinque indirizzi: Gymnasium, Realschule, Hauptschule, Gesamtschule, Sekundarschule. All’esame di maturità si accede attraverso il triennio superiore che si trova solo in due degli indirizzi menzionati: nel Gymnasium e nella Gesamtschule. Il sistema scolastico tedesco consente tuttavia agli alunni particolarmente bravi di passare da un tipo di scuola all’altro e di accedere così al triennio superiore e quindi alla maturità. Qui va la pena fare alcune considerazioni sull‘accesso all‘università.
In primo luogo, molte facoltà delle università tedesche hanno il cosiddetto numero chiuso e di fatto, al momento dell’iscrizione, lo studente con diploma di maturità conseguito attraverso un percorso puramente liceale ha maggiori possibilità di essere accettato rispetto ad un altro che arrivi da percorsi scolastici diversi.
Dal punto di vista puramente statistico le iscrizioni alla scuola superiore mostrano una predilezione per il Gymnasium laddove i voti della scuola elementare ne consentano la scelta, in quanto i genitori spesso ritengono che questo indirizzo di studi dia una preparazione più valida e solida.
Tra le scuole secondarie di primo grado in Nord reno Vestfalia si può quindi scegliere
tra la Hauptschule (scuola da indirizzo professionale), la Realschule (istituto tecnico), il Gymnasium (liceo) e la Gesamtschule (scuola secondaria unificata) e Sekundarschule (scuola secondaria unificata).