Le eccellenze italiane nella formazione professionale
In Italia abbiamo esempi eccellenti di formazione che possono essere una importante opportunità anche per chi vive all’estero. Qui segnaliamo, senza alcuna pretesa di completezza, alcuni percorsi formativi che ci sono sembrati particolarmente interessanti ed originali nei settori della moda, del restauro e dell’artigianato.
LE ACCADEMY
ACCADEMIA DEL LUSSO
È il 2005 quando accademia del lusso viene fondata per poi espandersi con ben 4 sedi a Milano e Roma. Specializzata nella preparazione di profili creativi e manageriali per i settori della Moda e del Design di Lusso, è focalizzata sulla valorizzazione dell’artigianalita e del Made in Italy in chiave responsabile.
https://www.master-abroad.it/institutions/accademiadellusso
http://www.vogue.it/news/brand/accademia-del-lusso-info-corsi-e-novita-2023-24
CRIVELLI
La Maison orafa di Valenza (Alessandria) è molto impegnata nella formazione.
TOD’S ACADEMY - LA BOTTEGA DEI MESTIERI
La Tod’s Academy di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) è un laboratorio di idee negli headquarter marchigiani del brand, dove gli artigiani/maestri accompagnano i giovani. La Bottega dei Mestieri è invece il centro formativo aziendale per figure tecniche con competenze specifiche nella progettazione e realizzazione dei prodotti dei marchi aziendali. I docenti sono artigiani Tod’s.
Telefono: +39 0734 8861
GALDUS-POMELLATO _ VIRTUOSI ACADEMY
L’iniziativa unisce Regione Lombardia, l’ente di formazione Glarus e la Maison Pomellato nell’Academy del gioiello italiano “Pomellato Virtuosi”. Con sede a Milano, prevede fino a 7 anni di alta formazione con lezioni in aula e pratica sul campo per 25 studenti, con 4 mesi all’anno in azienda.
www.galdus.it/accademia-alta-oreficeria.it
DAMIANI ACADEMY
È un progetto di alta formazione professionale in collaborazione con Manpower. Offre un percorso formativo orafo-artigianale di eccellenza nella patria dell’oreficeria a Valenza (Alessandria), mirata all’ingresso in azienda degli studenti.
ACCADEMIA ALTA SARTORIA MASSOLI CON FENDI
È nata a Casperia (Rieti) nel 2015 dalla storica collaborazione con la Sartoria Massoli e Fendi. In 1.600 ore di corso annuale gli allievi frequentano lezioni teoriche e pratiche di lettura del modello, storia della moda e del costume, merceologia, confezione degli abiti. Seminari e workshop presso Fendi.
GUCCI ÉCOLE DE L’AMOUR
Ideata a Scandicci (Firenze), tramanda le competenze artigianali e produttive di pelletteria e calzature. I docenti sono artigiani, manager e pensionati desiderosi di trasmettere il proprio sapere.
www.equilibrium.gucci.com/it/gucci-ecole-de-lamour.com
ALTA SARTORIA BRIONI
A Penne (Pescara). Dal 1985 fiore all’occhiello del saper fare sartoriale italiano. Solo 16 allievi vengono scelti ogni 4 anni per intraprendere un prestigioso cammino e diventare Brioni.
MAESTRI PELLETTIERI DI BOTTEGA VENETA
Nel laboratorio permanente dell’Atelier a Montebello Vicentino (Vicenza), esperti cresciuti in azienda incontrano studenti e nuovi talenti a cui trasferire l’artigianalità delle iconiche borse intrecciate a mano.
Telefono: +39 0444 1921011
ACCADEMIA DELL’ECCELLENZA SANTONI
Dopo 4 settimane di lezioni teorico-pratiche a Corridonia (Macerata), i partecipanti ricevono il Diploma di Apprendista del Bello e possono essere selezionati per lavorare in azienda.
www.santonishoes.com/it-it/accademia.html
LA SCUOLA DEI MESTIERI CUCINELLI
Fondata da Brunello Cucinelli a Solomeo (Perugia), offre un insegnamento pratico con la guida dei maestri esperti. Gli studenti vengono selezionati per i corsi organizzati nelle seguenti aree didattiche:
- Maestra di Moda
- Modelleria e Sartoria Femminile
- Sartoria Maschile
- Rimaglio
- Rammendo di Maglieria
- Maglieria
- Stiro
ALTA SARTORIA KITON
L’obiettivo è quello di formare sarti con un corso triennale tenuto ad Arzano (Napoli) da insegnanti interni a Kiton. Nei primi 2 anni si studia solo il ciclo completo di realizzazione della giacca. L’80% dei diplomati trova lavoro da Kiton o in altre aziende italiane.
www.it-kiton.com/pages/tailoring-school
L’ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH
Creato nel 2014 a Parigi per valorizzare il know how e i talenti del lusso. L’Ime di LVMH ha aperto nel 2017 a Firenze. Gli studenti seguono insegnamenti tecnici e teorici con scuole partner e fanno esperienza nelle Maison del gruppo, che conta anche grandi nomi italiani come Berluti, Bulgari, Emilio Pucci, Fendi, Loro Piana, Rossimoda.
www.lvmh.com/talenti/ime/istituto-dei-mestieri-deccellenza-lvmh
LE SCUOLE DEDICATE
POLIMODA
Dal 1986 l’istituto è riuscito ad assicurare nel tempo importanti standard di alta specializzazione, consolidando il proprio ruolo di leader per la formazione nella fashion industry.
ARSUTORIA
Da 70 anni a Milano, tiene corsi di pelletteria e design della calzatura e della borsa per formare figure professionali.
CERCAL
A San Mauro Pascoli (Forlì-Cesena), prepara dal 1984 specializzati in tutti i settori del calzaturiero, a partire dalla produzione di scarpe da donna di alta qualità. Opera con oltre 40 aziende consociate, punti di riferimento del Made in Italy.
SCUOLA DI RICAMO PINO GRASSO
Tradizione di eccellenza milanese nel ricamo d’alta moda con un archivio unico e prezioso, l’atelier vanta team di artigiani ricamatori e corsi che vanno dai rudimenti del ricamo crochet alle complesse tecniche dell’haute couture.
www.scuoladiricamopinograsso.it
FONDAZIONE ARTE DELLA SETA LISIO
A Firenze, tramanda le tecniche di tessitura manuale di velluti, operati e broccati, ispirati alle antiche tessiture seriche italiane. I percorsi si arricchiscono di attività teoriche - riconoscimento, analisi tecnica, catalogazione, tessitura, restauro o ricamo.
POLITECNICO CALZATURIERO
Erede della lunga tradizione del Brenta con sede a Vigonza (Padova), accoglie ogni anno centinaia di allievi che vogliono apprendere la professione di Designer, Modellisti e Tecnici di Calzature. La scuola offre diversi tipi di corsi, servizi di orientamento, formazione per tecnici di azienda e contatti con le imprese del territorio.
www.politecnicocalzaturiero.it
SCUOLA ORAFA AMBROSIANA
Migliore scuola di oreficeria in Italia, sforna allievi da inserire nelle maison dell’alta gioielleria. Ha tre sedi a Milano, da quest’anno, è partner della Maison Buccellati, di cui forma anche le maestranze.
SCUOLA PROFESSIONALE OROLOGIAI
Nata nel 1928 a Torino, è la più antica in Italia. Ancora oggi, grazie alla collaborazione con molti docenti e tecnici esperti, è dedita alla formazione del settore.
ALTA SCUOLA DI PELLETTERIA ITALIANA
Con tre sedi a Scandicci, Pontassieve e Bagno a Ripoli (Firenze), salvaguarda manodopera e tradizione fiorentine. Grazie alla collaborazione con aziende del territorio, progetta percorsi formativi efficaci per aspiranti modellisti e pellettieri, garantendo occupazione per oltre 80%.
ALTA SARTORIA DELL’ OCCHIALE
A Perugia, forma professionisti che creano occhiali su misura. Il pregio della didattica è garantito dalla presenza di pochi partecipanti.
www.ozonaocchiali.com/scuola-alta-sartoria-occhiale
SCUOLA VENETA ALTA PELLETTERIA
Forma artigiani esperti nella realizzazione di borse di lusso dalla A alla Z, nel Vicentino. Gli allievi creano i prototipi con maestranze di primo’ordine nel laboratorio interno.
www.scuolavenetaaltapelletteria.it
ISTITUTO CENTRALE PER IL RESTAURO
L'Istituto Centrale per il Restauro, noto anche con l'acronimo ICR, è un organo del Ministero della cultura. È, assieme all'Opificio delle Pietre Dure a Firenze, uno dei più noti e prestigiosi istituti nel campo del restauro e dell'insegnamento del restauro. Dal 1944 nell'istituto centrale è presente una scuola per la formazione dei restauratori che, nel 1998, con la promulgazione del D.Lgs. 368/98, ha preso il nome di "Scuola di alta formazione e di studio" per l'insegnamento del restauro. Dal 2006 (D.Lgs. 156/2006, art. 29, comma 9), il diploma rilasciato è equiparato al diploma di laurea magistrale.
http://www.iscr.beniculturali.it
https://opificiodellepietredure.cultura.gov.it
ACCADEMIE DELLE BELLE ARTI
Le Accademie di Belle Arti statali e le Accademie di Belle Arti Legalmente Riconosciute, attivano corsi di durata quinquennale a ciclo unico, con l'intento di formare esperti capaci di garantire interventi di sempre maggior qualità nella conservazione e tutela del capitale artistico del nostro paese. La normativa ha definito i nuovi profili di competenza dei restauratori, i livelli di qualità dell'insegnamento del restauro e i criteri di accreditamento degli Istituti che lo impartiscono articolati in sei profili formativi professionalizzanti, con una prova finale avente valore di esame di Stato abilitante all'esercizio della professione di restauratore di beni culturali.
https://www.miur.gov.it/restauro
FONDAZIONI
FONDAZIONE COLOGNI
La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte è un’istituzione privata non profit, nata a Milano nel 1995 per volontà di Franco Cologni, che ne è il Presidente. Le sue iniziative, finalizzate a un «nuovo Rinascimento» dei mestieri d’arte, si rivolgono soprattutto ai giovani: formare nuove generazioni di Maestri d’Arte, salvando le attività artigianali di eccellenza dal rischio di scomparsa che le minaccia, è infatti uno degli obiettivi che la Fondazione persegue. A questo scopo promuove, sostiene e realizza una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative. Con i tirocini formativi del progetto «Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di eccellenza» sostiene fattivamente la formazione dei giovani nell’alto artigianato e il loro inserimento nel mondo del lavoro. Nell’ambito delle sue attività di formazione e orientamento, la Fondazione collabora attivamente con Scuole e Istituti di alto profilo, fra cui Università Bocconi, Università Cattolica, Politecnico di Milano, Creative Academy, Domus Academy, EDC (Parigi). Nel quadro dei suoi rapporti con enti e organismi stranieri collabora con INMA, Institut National des Métiers d’Art. Promuove l’orientamento alla scelta di percorsi formativi nell’ambito dell’artigianato artistico tramite il portale.
SEGNA LE DATE
Appuntamenti da non perdere per chi è interessato al Made in Italy
APRITIMODA (21 e 22 ottobre)
Alla sua settima edizione, è un viaggio alla scoperta delle eccellenze del Made in Italy, con oltre 100 aziende sparse in tutta Italia, che apriranno le proprie porte per rivelare i segreti della moda italiana.
BENVENUTI IN ATELIER (4 e 5 novembre)
CNA Federmoda invita, in tutta Italia, alla scoperta delle eccellenze artigiane nella moda "di qualità". È un’opportunità unica per vedere da vicino i maestri d’arte e artigianato e creare nuove leve nei settori chiave del Made in Italy.
HOMO FABER 2024 (1-30 settembre)
Disponibili sulla piattaforma vivaticket.com i biglietti per “Homo Faber. The Journey of Life”,