La formazione duale superiore (Duales Studium)

Il programma di studio duale è un percorso di istruzione superiore con attività pratiche saldamente integrate in aziende o anche in altre organizzazioni come, a titolo esemplificativo, gli ospedali o le istituzioni pubbliche.

Il vantaggio di questo tipo di studi è che alla conclusione del percorso si ottengono due titoli riconosciuti, una laurea triennale ed una formazione professionale, in un tempo breve, poiché entrambi vengono conseguiti in parallelo, di solito dai 6 ai 7 semestri. Talvolta è anche possibile completare una laurea di primo livello più un semestre all'estero e una formazione professionale con esperienza pratica in soli tre anni e mezzo. Naturalmente, questo aumenta anche il carico di lavoro per gli studenti: uno studio duale comporta un notevole impegno e richiede una forte motivazione. Le materie dei corsi di studio sono di solito quelle che possono essere combinate a livello professionale, come ad esempio un Bachelor of Arts - Business Administration, in combinazione con una qualifica professionale nel settore commerciale.   

In pratica, un programma di studio duale viene descritto come una combinazione coordinata di studi teorici e incarichi pratici in un'azienda o in un'altra organizzazione.  Le caratteristiche principali di un programma di studio duale sono:

- Studio: le conoscenze teoriche vengono impartite presso un istituto di formazione superiore, di solito una Fachhochschule o una Accademia Professionale (Berufsakademie). Il curriculum accademico è il fulcro teorico dello studio duale con esigenze e prestazioni che sono significativamente più elevate rispetto alla formazione professionale non universitaria.

- Pratica: il partner presso il quale si svolge la parte pratica può essere un'azienda, un'organizzazione sociale o un'istituzione statale. Lo studente duale vi lavora, riceve una formazione pratica e, a seconda della tipologia di studio duale, può avere un vero e proprio contratto di lavoro e ricevere quindi uno stipendio fisso.

- Collegamento tra teoria e pratica: nello studio duale, teoria e pratica sono un'unica unità e sono coordinate in termini di contenuti, organizzazione e tempo.

Esistono di fatto diversi tipi di studio duale.

Ausbildungsintegrierender Studiengang: è il tipo più classico di studio duale in cui la formazione professionale è integrata e sistematicamente inclusa nel curriculum di laurea. Esiste un'interconnessione strutturale-istituzionale tra studio e formazione a livello organizzativo attraverso il contatto tra l'istituto di istruzione superiore/accademia professionale e il partner ove si svolge la pratica, azienda o altra organizzazione. Di solito, le parti pratiche della formazione professionale vengono valutate con crediti formativi universitari.

Ausbildungsbegleitedender Studiengang: si tratta di un programma di studio che accompagna la formazione professionale. È un programma a tempo pieno che affianca la formazione professionale, senza che però vi siano elementi di interconnessione istituzionale-strutturale o contenutistica tra il curriculum di studio e la formazione professionale. I crediti formativi universitari si ottengono solo nella fase dello studio presso l’istituto di formazione superiore mentre non ne vengono attribuiti alla fase pratica.


Praxisintegrierender Studiengang: si tratta di uno studio che in realtà non potrebbe essere definito propriamente duale: in questo caso gli studenti non svolgono una formazione professionale parallela allo studio e quindi ottengono un titolo di studio ma non un titolo professionale. Le fasi pratiche sono comunque strutturalmente integrate nel piano di studio attraverso il contatto tra l'università/accademia professionale e i partner aziendali e sono, di solito, valutate con crediti formativi.

Esistono, inoltre, numerosi programmi duali che combinano corsi di Master di diversi livelli con attività professionali.  Si veda la parte dedicata a: Lo studio per i lavoratori (berufsbegleitend) e la formazione continua.

In Nord Reno Vestfalia sono attualmente 66 le istituzioni di istruzione superiore che offrono corsi di studio duale. Si consiglia di consultare il seguente link:

https://www.wegweiser-duales-studium.de/suche/nordrhein-westfalen/

Sul web si trovano inoltre molte offerte da parte di aziende e organizzazioni pubbliche che offrono posti di formazione professionale duale in cooperazione con diverse istituzioni di istruzione superiore. 

Una ulteriore possibilità di sviluppo professionale è data dallo studio triale che accompagna la formazione professionale nel settore dell’artigianato: questo modello offre la possibilità di ottenere in quattro anni e mezzo di formazione tre titoli riconosciuti: la formazione professionale come artigiano,  (Gesellin/Gesellenbrief), il titolo di maestro artigiano (Meisterin-Meistertitel) ed un titolo accademico triennale (Bachelor) in management di attività artigiane. I candidati in possesso della Fachhochschulreife o della maturità (Abitur) possono accedere allo studio triale, che sul territorio nazionale viene offerto esclusivamente dalla Handwerkskammer zu Köln in collaborazione con la Fachhochschule des Mittelstands (Università di scienze applicate per la media impresa). Ulteriori informazioni si trovano al sito:

https://www.hwk-koeln.de/triales-studium

Altri articoli

Università

...
Università classiche (Universitäten)

Le università classiche, Universitäten, rappresentano la scelta ideale per coloro che sono interessati a uno studio principalmente teorico. Benché anche in questo contesto cresce la tendenza a puntare su una maggiore integrazione con le realtà del lavoro attraverso attività professionalizzanti, come i tirocini.

...
Fachhochschulen

Per rimanere competitiva sulla scena internazionale, l'industria tedesca ha richiesto già dagli anni '60 per i lavoratori una formazione accademica più aderente alle necessità delle imprese.

...
Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-Film und Musikhochschule)

Gli istituti superiori Kunst-, Film- und Musikhochschule sono indicati per coloro che desiderano realizzare uno studio artistico o comunque creativo.

...
Lo studio per i lavoratori (berufsbegleitend) e la formazione continua

In Germania conciliare lo studio con il lavoro è una possibilità reale e l’acquisizione di una (nuova) qualifica accademica può aprire nuove e importanti opportunità di carriera.

...
I costi dello studio e i sostegni finanziari

Lo studio presso le università statali non comporta il pagamento di tasse universitarie (abolite dal 2010) e gli studenti sono tenuti a pagare solamente un contributo semestrale (Semesterbeitrag).

aaa

Utilizziamo i cookie per migliorare e analizzare questo sito web. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile opporsi all'uso dei cookie anche lì.