Il Dottorato e i centri di ricerca
Il Dottorato, in tedesco Promotion, è il conferimento del titolo accademico di Dottore (Doktor) in uno specifico campo di studi. È considerato una prova della capacità di svolgere un lavoro accademico particolarmente approfondito e in Germania si basa su un elaborato accademico scritto autonomamente (dissertazione/Dissertaktion) che deve contenere nuovi risultati scientifici e su un esame orale (Rigorosum, Disputation o Colloquium). Il Dottorato è il grado accademico più elevato ed è considerato l’apice della formazione scientifica. In Germania può essere seguito dalla Habilitation che riguarda la capacità di rappresentare l'intera disciplina ad alto livello nella ricerca e nell'insegnamento e che è un presupposto importante per la carriera accademica.
A differenza dell’Italia, dove il dottorato è regolamentato mediante concorso pubblico e la durata è di tre anni, in Germania non è presente una struttura rigida di questo tipo. Infatti, esistono vari “tipi” di dottorato, che riassumiamo in breve di seguito:
- Dottorato tradizionale o libero. È la forma più diffusa in Germania, in cui uno studente contatta un professore che sia disposto a fargli/le da Tutor (Doktorvater/Doktormutter). In genere il candidato concorda un programma di dottorato o progetto di ricerca direttamente con il professore. La durata del dottorato è varia e dipende da molti fattori, tra cui risultati ottenuti, articoli pubblicati, milestones raggiunte, ecc.
- Dottorato Strutturato (Structured PhD Programs). Tale dottorato si basa su programmi di Promotion istituiti presso le università o i centri di ricerca. Ne sono esempi i Graduiertenkollegs della DFG (Deutsche Forschungsgemeinschaft), i Promotionsstudiengänge e le International Max Planck Research Schools. Questi programmi, sebbene differenti tra loro, hanno alcuni punti in comume, come per esempio la presentazione della domanda da parte del candidato, una durata prestabilita, una borsa di studio e colloqui/valutazioni periodiche.
- Dottorato in co-tutela. Esiste la possibilità di svolgere un dottorato presso un’università italiana e una tedesca nell’ambito di un tutorato comune esercitato da un professore italiano e da uno tedesco (co-tutela). Il presupposto è che le due università stipulino un contratto a carattere individuale (i.e. per il singolo dottorando).
- Dottorato industriale. Esiste infine la possibilità di svolgere il dottorato nell’industria, soprattutto per chi desidera calarsi immediatamente nel mondo del lavoro. Molti gruppi industriali tedeschi collaborano infatti con le università nel portare avanti specifici progetti di ricerca. Normalmente i giovani ricercatori ricevono dall’azienda un contratto a tempo determinato, che garantisca loro le risorse necessarie allo svolgimento del dottorato. In cambio, questi ultimi sono tenuti a lavorare in un reparto dell’azienda in questione.
Il diritto di Promotion è proprio delle università e in NRW anche del Graduiertenkolleg NRW, un network di Fachhochschulen che consente ai loro laureati magistrali di conseguire la Promotion.: http://graduiertenkolleg-digitale-gesellschaft.nrw/
n Germania operano circa 1.000 istituti di ricerca finanziati con fondi pubblici. Oltre alle università, la spina dorsale del panorama della ricerca è costituita principalmente da quattro grandi organizzazioni di ricerca non universitarie.
La Max Planck Gesellschaft (MPG), fondata nel 1948, è il più importante centro di ricerca di base per le scienze naturali, biologiche, umanistiche e sociali al di fuori delle università. Circa 7.000 scienziati, 3.400 dottorandi e 2.200 visiting researchers lavorano presso gli 86 istituti e strutture di ricerca Max Planck, anche al di fuori della Germania. Il 54,6% degli scienziati ha una nazionalità straniera. Dalla sua fondazione, più di 20 premi Nobel sono stati assegnati a ricercatori della Società Max Planck.
Max Planck: https://www.mpg.de/institutes_map
La Helmholtz Gesellschaft conduce ricerche all'avanguardia in sei campi di ricerca: energia, terra e ambiente, salute, informazione, materia e aeronautica, spazio e trasporti. Con oltre 43.000 dipendenti nei 19 centri Helmholtz, tra cui il Centro aerospaziale tedesco, Deutsche Zentrum für Luft- und Raumfahrt (DLR) e il Forschungszentrum Jülich , la Heimholtz Gesellschaft e è la più grande organizzazione di ricerca della Germania.
Helmholtz: https://www.helmholtz.de/ueber-uns/helmholtz-zentren/
La Fraunhofer-Gesellschaft, con i suoi 76 istituti e strutture di ricerca in tutta la Germania, è considerata la più grande istituzione per lo sviluppo della ricerca applicata in Europa. I suoi campi di ricerca principali sono la salute e l'ambiente, la mobilità e i trasporti, l'energia e le materie prime. Con le sue otto filiali estere indipendenti in Europa, Nord e Sud America e Asia, numerosi uffici di rappresentanza e consulenti senior, la Fraunhofer-Gesellschaft è attiva in molti Paesi del mondo.
Fraunhofer: https://www.map.fraunhofer.de/fsk/
Sotto l'ombrello della Leibniz Gemeinschaft sono riuniti 96 istituti di ricerca indipendenti, il cui orientamento spazia dalle scienze naturali, all'ingegneria e alle scienze ambientali, fino all'economia, alle scienze spaziali, alle scienze sociali e alle discipline umanistiche. L'obiettivo principale dei circa 11.700 ricercatori è il trasferimento delle conoscenze alla politica, all'economia e alla società civile.
Leibniz: https://www.leibniz-gemeinschaft.de/en/institutes/leibniz-institutes-region
Inoltre, il BMBF, Ministero federale per l’istruzione e la ricerca ha pubblicato questa mappa che riassume tutte le istituzioni di ricerca ed insegnamento universitarie per ogni Land:
https://www.bundesbericht-forschung-innovation.de/en/Map-1791.html?state=10.
Tra i numerosi programmi di borse di studio per la ricerca segnaliamo quello della Alexander Von Humboldt Stiftung:
https://www.humboldt-foundation.de/bewerben/foerderprogramme/humboldt-forschungsstipendium