Gymnasium

Il Gymnasium rappresenta la forma di istruzione più elevata e dura nove anni, cioè fino alla dodicesima classe per quei ragazzi che si sono iscritti alla quinta classe entro l'anno scolastico 2018-2019. Per i ragazzi che si iscrivono alla classe quinta a partire dall‘agosto 2019 il Gymnasium durerà nella maggior parte dei casi 9 anni, cioè fino alla tredicesima classe (corrispondente alla quinta superiore in Italia).

Il Gymnasium tedesco è paragonabile al liceo italiano, e al termine della quale si sostiene l’esame di maturità (Abitur).

Le materie d’insegnamento del liceo sono: tedesco, matematica, inglese, latino, una seconda  e poi una terza lingua straniera moderna (in alternativa al latino), biologia, fisica, chimica, storia, politica, geografia, arte, musica, religione (in alternativa filosofia pratica), ginnastica. 

Molti licei danno maggior risalto ad una particolare materia (ad es. una lingua straniera, lo sport, la musica), caratterizzandosi così con un proprio indirizzo: bilingue, sportivo, musicale. Al termine del Gymnasium si deve sostenere lAbitur (esame di maturità) che permette di conseguire l’Allgemeine Hochschulreife.

Altri articoli

Scuola

...
Prima della scuola

Quali offerte ci sono per i bambini da 0-6 anni.

...
La scuola dell’obbligo

Il percorso scolastico inizia nel Nord Reno Vestfalia con i quattro anni di scuola elementare.

...
Grundschule - Scuola primaria

La scuola elementare o primaria (Primarstufe) va dalla prima alla quarta classe.

...
Le scuole secondarie

Nel Nordreno-Vestfalia (NRW) è articolata in cinque indirizzi: Gymnasium, Realschule, Hauptschule, Gesamtschule e Sekundarschule.

...
Hauptschule

La Hauptschule corrisponde, in parte, alle scuole ad indirizzo professionale in Italia.

...
Realschule

La Realschule potrebbe essere paragonata agli Istituti Tecnici italiani.

aaa

Utilizziamo i cookie per migliorare e analizzare questo sito web. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile opporsi all'uso dei cookie anche lì.