Grundschule - Scuola primaria
La scuola elementare o primaria (Primarstufe) va dalla prima alla quarta classe. Vi accedono tutti i bambini che compiono i sei anni entro il 30 settembre dell’anno in cui vengono scolarizzati (è possibile tuttavia fare richiesta per iscrivere anche bambini più piccoli). I genitori ricevono per tempo una lettera di avviso dall’amministrazione scolastica contenente le informazioni necessarie. I bambini in genere imparano a scrivere soltanto in prima elementare, non essendo diffuso il modello dell’alfabetizzazione precoce (nell’ultimo anno di scuola materna) praticato invece in Italia. Nel corso dei quattro anni i bambini hanno le seguenti discipline: tedesco, matematica, inglese, religione (a scelta), sport, musica e Sachunterricht.
In quest’ultima confluiscono varie materie:
- geografia
- storia
- scienze
La maggior parte delle scuole elementari offre la possibilità del tempo pieno con mensa scolastica, è però necessario informarsi presso ogni singola scuola per conoscere le modalità di attuazione. Si tratta di una scelta della famiglia e non di un obbligo. Generalmente nella fascia pomeridiana vengono svolti i compiti per casa e vengono offerte attività culturali e sportive.
A metà anno della IV classe elementare, cioè all’età di 9-10 anni, avviene la selezione per l’accesso alla scuola secondaria. E questa è un’altra importante differenza dall’Italia dove l’indirizzo scolastico superiore si sceglie a quattordici anni. L’insegnante di classe (Klassenlehrer), in base ai voti nelle materie principali (tedesco, matematica e inglese) e ad una valutazione complessiva delle attitudini dello scolaro, indica ai genitori, attraverso la cosiddetta Empfehlung, quale scuola secondaria quest’ultimo dovrà frequentare.
Da qualche anno quest’indicazione non è più vincolante ed i genitori possono decidere se seguire la Empfehlung, oppure scegliere un tipo diverso di scuola da quella consigliata. Però è importante tenere presente che spesso, ai fini dell’iscrizione, le scuole secondarie recipienti richiedono una valutazione di livello adeguato.
Quindi, alla conclusione della scuola elementare, che non prevede alcun esame, bambini e genitori devono fare una scelta sul percorso scolastico decidendo a quale delle cinque possibili scuole superiori successive iscrivere il bambino. Questo condiziona le scelte e gli sbocchi professionali futuri, e tende a penalizzare i bambini che raggiungono un grado di maturazione scolastica più tardi rispetto alla media.
In alcune grandi città esistono delle scuole bilingui italo-tedesche, dove è possibile apprendere, accanto alla lingua tedesca, anche quella italiana. Gli elenchi li trovate qua https://orizzonti-comites.org/artikel/asili-e-scuole-bilingue-italo-tedesche