Gesamtschule
La Gesamtschule (scuola secondaria unificata) è una scuola dove è possibile ottenere i diversi tipi di diplomi, dallo Hauptschulabschluss sino all’Abitur. Le Scuole Unificate sono organizzate con un sistema a corsi; a seconda del loro rendimento gli studenti possono partecipare a quelli di base o avanzati, in modo da seguire quelli più adatti alle loro capacità.
La Gesamtschule è una cosiddetta “scuola cosmprensiva”. Vi possono accedere tutti i bambini, qualsiasi sia l’indirizzo suggerito al termine delle elementari. Questo tipo di scuola, infatti, contiene al suo interno tutti e tre i percorsi che abbiamo descritto sopra: Hauptschule, Realschule e Gymnasium. La Gesamtschule risponde all’esigenza di ritardare il momento della selezione e dell’orientamento dei bambini verso un determinato percorso scolastico. “Imparare insieme più a lungo” è il principio cui si ispira.
Per questo nella quinta e nella sesta classe gli alunni studiano le stesse materie (un po’ quello che succede nelle scuole medie italiane). Soltanto a partire dalla settima classe comincia la differenziazione e l‘insegnamento viene organizzato con un sistema a corsi: a seconda del loro rendimento gli scolari partecipano a corsi di base differenziati nelle discipline principali in corsi di base e corsi avanzati.
La differenziazione dei percorsi porterà gli alunni a conseguire i diversi diplomi: quello professionale dopo la nona o la decima classe (corrispondente alla seconda superiore in Italia); quello tecnico dopo la decima classe e quello di maturità liceale dopo la tredicesima classe (a condizione di avere ottenuto il Q-Vermerk al termine della decima classe). Le materie di insegnamento riprendono quelle del Gymnasium, ma vengono offerte anche discipline tecniche e, in definitiva, dipendono dal percorso scelto.