Formazione professionale duale (Duale Ausbildung/Anerkannte Berufsausbildung)
Circa il 70 % di tutte le formazioni professionali completate in Germania vengono assolte in una forma di formazione professionale duale. Duale perché prevede due diversi luoghi di formazione: la scuola professionale dove l'apprendista acquisisce le conoscenze teoriche relative alla professione, e il luogo di lavoro dove vengono impartite le conoscenze e le competenze pratiche.
I vantaggi più rilevanti della formazione duale sono:
- L’ ampia scelta in quanto a opportunità professionali
- La retribuzione già durante la formazione professionale
- La qualifica professionale riconosciuta
- Le buone prospettive sul mercato del lavoro
La combinazione tra la formazione a scuola e la formazione sul luogo di lavoro garantisce l’unione di teoria e pratica che è considerata una caratteristica peculiare del sistema educativo tedesco e che è molto apprezzata a livello internazionale. L’obiettivo di questo sistema è quello di formare personale che abbia le competenze e le qualifiche necessarie richieste dal mondo del lavoro ed è l’elevata percentuale di attività pratica nella formazione a far sì che le conoscenze acquisite siano effettivamente quelle richieste. La maggior parte delle professioni formative riconosciute – attualmente circa 324 – si basa sul sistema duale. Si tratta soprattutto delle professioni dell'artigianato, del commercio, dell'industria, dei servizi o dell'agricoltura.
Nel sistema duale gli apprendisti ricoprono un doppio ruolo: sono studenti e allo stesso tempo lavoratori. Gli apprendisti frequentano per uno/due giorni alla settimana la scuola professionale nella quale si insegnano le basi teoriche. Un terzo del piano di studi che viene svolto a scuola è costituito da discipline di istruzione generale quali tedesco, matematica, inglese o educazione civica mentre gli altri due terzi del programma didattico sono focalizzati sulla professione. Il resto della formazione, tre-quattro giorni alla settimana, si svolge in azienda dove gli apprendisti imparano la pratica della professione sotto la guida di colleghi esperti. In alcuni percorsi di formazione le lezioni scolastiche si svolgono in blocco: in questo caso l’apprendista frequenta alternativamente per alcune settimane la scuola e poi di nuovo l’azienda.
Gli apprendisti stipulano con l’azienda formatrice un contratto di formazione che viene firmato da entrambe le parti. Il contratto di formazione stabilisce i diritti e i doveri degli apprendisti e dell’azienda formatrice, fissa l’ammontare della retribuzione, la durata del periodo di formazione e gli esami da sostenere.
Alcuni dati sulla formazione duale:
- Il 90% degli apprendisti completa con successo la propria formazione professionale duale
- Circa il 70% degli apprendisti viene assunto dall'azienda in cui ha svolto la formazione
- Circa il 95% di tutti i diplomati della formazione professionale ha un lavoro
Nel 2022, le indennità di formazione concordate collettivamente sono state in media di 1.028 euro a livello nazionale, superando per la prima volta i 1.000 euro al mese. Nella Germania occidentale, le indennità di formazione concordate collettivamente sono state leggermente più alte (1.029 euro) rispetto alla Germania orientale (1.012 euro).
Durata
A seconda della professione un apprendistato dura dai due ai tre anni e mezzo. Se durante la formazione professionale si riscontra il possesso di conoscenze precedenti scolastiche o professionali, oppure si hanno dei risultati superiori alla media, è possibile abbreviarne la durata. Durante il periodo di formazione professionale sono previsti, di solito, due esami: verso la metà del periodo di formazione gli apprendisti sostengono un esame parziale e, alla fine del percorso un esame finale. Un attestato, riconosciuto su tutto il territorio federale, certifica la conclusione avvenuta con successo della formazione professionale. Gli apprendisti sostengono l’Esame di Stato presso la camera competente per il loro gruppo professionale. Le camere sono le associazioni professionali dell’artigianato, dell’industria e del commercio. Le camere partecipano alla creazione dei programmi e delle linee guida relative agli esami e rilasciano i certificati professionali.
L’indennità di formazione, ovvero la retribuzione, aumenta in ogni anno successivo d’apprendistato e ammonta in media a un terzo dello stipendio iniziale di un lavoratore qualificato. L'indennità di formazione può essere concordata tra le parti della contrattazione collettiva (sindacati e associazioni dei datori di lavoro) o dalla camera competente (ad esempio, camera dell'industria e del commercio, camera dell'artigianato, camera dei consulenti fiscali). La retribuzione è differente a seconda della professione e della regione.
Accesso alla formazione duale
il sistema duale è aperto a tutti e formalmente non occorre alcun titolo scolastico per accedervi, però la situazione reale del mercato del lavoro è diversa e di fatto il diploma scolastico condiziona le opportunità di accesso. Nonostante l’offerta dei posti di apprendistato sia nettamente incrementata negli ultimi quattro/cinque anni, gli studenti in possesso di titoli di studio più elevati hanno ancora migliori possibilità di ottenere il posto da loro desiderato. Per esempio, le banche, le assicurazioni e i commercialisti reclutano più della metà dei loro apprendisti tra gli studenti in possesso dell’esame di maturità. Anche per le professioni tecniche complesse nel campo informatico, nel campo della comunicazione o nella gestione di eventi viene richiesto molto spesso il titolo di accesso all’università, cioè la “allgemeine Abitur”. I posti nell’ambito commerciale e nel campo dell’elettronica sono accessibili di solito anche con un titolo della Realschule. I candidati in possesso del diploma della Hauptschule hanno buone possibilità per professioni quali fornaio, parrucchiere o imbianchino e verniciatore. I posti di apprendistato offerti sono molto vari, e i requisiti e le procedure di candidatura dipendono dalle aziende. Le aziende più grandi mettono alla prova i loro candidati in centri di valutazione, mentre nelle piccole imprese artigiane è l’impressione personale fornita dal candidato che spesso determina la scelta. Quasi tutti i datori di lavoro desiderano buoni voti scolastici in tedesco e in matematica da parte dei loro apprendisti. Le conoscenze della lingua inglese sono molto importanti nel settore commerciale o per il contatto con la clientela internazionale.
La maggior parte degli apprendistati iniziano il 1° agosto o il 1° settembre. Le aziende più grandi e le banche pubblicano un bando relativo ai posti disponibili già un anno prima dell’inizio dell’apprendistato: chi è interessato deve presentare una candidatura completa per iscritto che consiste in una lettera d’accompagnamento, un curriculum tabellare con foto, nell’ultimo certificato scolastico e, qualora presente, in un attestato di lavoro. Sono ben accette certificazioni di tirocinio o ulteriori attestati, quali ad esempio certificati di conoscenze linguistiche o informatiche.
Lo sviluppo professionale durante la formazione professionale
Gli apprendisti hanno la possibilità di perfezionarsi già durante la formazione professionale mediante le cosiddette qualificazioni supplementari. Ad esempio, possono approfondire le conoscenze di informatica o di lingue straniere, recuperare il diploma di maturità professionale oppure compiere degli studi ad indirizzo tecnico. Per maggiori informazioni, si consulti il sito: www.ausbildung-plus.de
Una ulteriore possibilità di sviluppo professionale è data dallo studio triale che accompagna la formazione professionale nel settore dell’artigianato: questo modello offre la possibilità di ottenere in quattro anni e mezzo di formazione tre titoli riconosciuti: la formazione professionale come artigiano, (Gesellin/Gesellenbrief), il titolo di maestro artigiano (Meisterin-Meistertitel) ed un titolo accademico triennale (Bachelor) in management di attività artigiane. I candidati in possesso della Fachhochschulreife o della maturità (Abitur) possono accedere allo studio triale, che sul territorio nazionale viene offerto esclusivamente dalla Handwerkskammer zu Köln in collaborazione con la Fachhochschule des Mittelstands (Università di scienze applicate per la media impresa). Ulteriori informazioni si trovano al sito:
https://www.hwk-koeln.de/triales-studium
Siti con informazioni sul sistema di formazione duale
www.zav.de (sito specifico per chi intende emigrare in Germania)
Banca dati delle professioni della formazione duale: https://planet-beruf.de/schuelerinnen/berufe-finden/duale-ausbildungsberufe
Siti utili per la ricerca di posti di apprendistato:
Il sito più completo: https://www.arbeitsagentur.de/jobsuche/
Le camere rappresentano le aziende di un determinato settore professionale di una regione e hanno delle competenze estese in materia di formazione professionale. Oltre alla Camera del Commercio e Industria (IHK),vedi www.dihk.de/ihk-finder, ed alla Camera dell’ Artigianato (HWK), vedi https://www.zdh.de/ueber-uns/organisationen-des-handwerks/regionale-handwerkskammertage/, ci sono altri uffici competenti quali la Camera dell’Agricoltura, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Medici. Molte camere mettono a disposizione, sui loro siti web, delle borse di formazione professionale dove i giovani possono cercare offerte di formazione aggiornate e ricevere consigli sulla scelta della professione. Spesso vengono inserite anche le date delle fiere del lavoro ragionali, dove le aziende presentano la loro offerta di formazione professionale.
Le Camere del Commercio e Industria hanno anche una borsa dei posti di tirocinio congiunta: www.ihk-lehrstellenboerse.de.
Una visione panoramica delle professioni artigianali si può trovare alla pagina www.handwerk.de .
Le Informazioni sui posti disponibili sono su: https://www.handwerk.de/infos-zur-ausbildung/lehrstelle-finden?gclid=EAIaIQobChMIiLTQ-pmCgAMVjKx3Ch1jbAjiEAAYASAAEgJA7vD_BwE
Documenti
informazioni della Agenzia per il lavoro ( Arbeitsagentur) sulla formazione duale in lingua italiana
https://www.arbeitsagentur.de/datei/duale-ausbildung-it_ba022900.pdf
Per approfondire si veda il seguente foglio dati del GOVET (dati rilevati per il 2018-2020): https://www.govet.international/dokumente/pdf/govet_datasheet_vet_it_2020.pdf
Inoltre, le aziende più grandi pubblicano le offerte di posti d’apprendistato sulle loro pagine web e vale la pena darci un’occhiata
La Handwerkskammer di Colonia ha pubblicato, in cooperazione con lo ZMI, il Zentrum für Mehrsprachigkeit und Integration, e con il patrocinio del Com.It.Es di Colonia, una brochure sulla formazione professionale nell’artigianato dal titolo “Il futuro ha inizio qui” con molte informazioni utili e con testimonianze di giovani di origine italiana che hanno intrapreso percorsi nel mondo dell’artigianato:
https://zmi-koeln.de/wp-content/uploads/2018/01/zmi-berufsbildung_ital.pdf