Förderschule

Quando viene individuata la necessità di un sostegno educativo speciale gli scolari  ricevono un sostegno educativo speciale in base alle loro esigenze individuali. Il sostegno educativo speciale comprende disturbi dell'apprendimento e dello sviluppo nelle seguenti aree prioritarie: apprendimento, lingua, sviluppo emotivo e sociale, ascolto e comunicazione, vista, sviluppo mentale, sviluppo fisico e motorio. Anche il disturbo dello spettro autistico (ASD) può richiedere uno speciale supporto educativo.

In linea di principio la necessità di un sostegno educativo speciale viene deciso dall'autorità di vigilanza scolastica competente, che proporrà ai genitori almeno una scuola elementare oppure una superiore in cui è stata creata un'offerta per l'apprendimento congiunto, la cosiddetta „Inklusion“. Tuttavia, i genitori possono scegliere invece una scuola specializzata se esiste un’offerta nella loro regione. Infatti, in Germania esiste ancora una tipologia di scuola particolare, la Allgemeine - Förderschule (un tempo in Italia denominata “scuola differenziale”), dove si può anche raggiungere la licenza della scuola dell‘obbligo. Queste scuole sono destinate a bambini con disabilità fisica o mentale, ma anche ad alunni che hanno, in alcuni casi, solo tempi di apprendimento più lenti degli altri. Nel caso venga avviata una procedura di trasferimento in una Förderschule che i genitori non condividono, si consiglia di mettersi in contatto con i servizi sociali quali ad esempio la Caritas.

Qui trovate un podcast sulle scuole speciali (Förderschulen), per bambini con gravi problemi fisici, mentali o di apprendimento. Questo tipo di scuole presentano aspetti positivi, ma anche alcune ombre. La redazione di Cosmo Italiano propone l'esperienza di alcune famiglie e insegnanti e offre interessanti informazioni e diversi aspetti delle scuole speciali.

Altri articoli

Scuola

...
Prima della scuola

Quali offerte ci sono per i bambini da 0-6 anni.

...
La scuola dell’obbligo

Il percorso scolastico inizia nel Nord Reno Vestfalia con i quattro anni di scuola elementare.

...
Grundschule - Scuola primaria

La scuola elementare o primaria (Primarstufe) va dalla prima alla quarta classe.

...
Le scuole secondarie

Nel Nordreno-Vestfalia (NRW) è articolata in cinque indirizzi: Gymnasium, Realschule, Hauptschule, Gesamtschule e Sekundarschule.

...
Hauptschule

La Hauptschule corrisponde, in parte, alle scuole ad indirizzo professionale in Italia.

...
Realschule

La Realschule potrebbe essere paragonata agli Istituti Tecnici italiani.

aaa

Utilizziamo i cookie per migliorare e analizzare questo sito web. Per ulteriori informazioni, consultare la nostra informativa sulla privacy. È possibile opporsi all'uso dei cookie anche lì.